La legge n. 36/2024 ha previsto la concessione di un contributo, sotto forma di credito d’imposta, a favore degli imprenditori agricoli under 41enni che hanno iniziato l’attività dopo il 1°gennaio 2021, per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione inerenti la gestione dell’attività agricola. La stessa legge dispone che il credito d’imposta è usufruito unicamente in compensazione, entro il secondo periodo d'imposta successivo a quello in cui la spesa è stata sostenuta.
I ministeri Economia e Agricoltura, con il decreto del 1°aprile 2025, hanno stabilito le disposizioni attuative del predetto credito d’imposta. Per consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta in parola, tramite modello F24 da presentare esclusivamente per mezzo dei servizi telematici delle Entrate, è stato istituito il codice tributo ‘7040’ denominato ‘Credito d’imposta per la partecipazione a corsi di formazione attinenti alla gestione dell’azienda agricola - articolo 6, comma 1, della legge 15 marzo 2024 n. 36’.
In fase di elaborazione dei modelli F24 presentati dai contribuenti l’Agenzia delle Entrate verifica che l’importo del credito utilizzato in compensazione non risulti superiore all’ammontare massimo fruibile sulla base dei dati risultanti dalle comunicazioni inviate alle Entrate e della percentuale comunicata con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia.
(Vedi risoluzione n. 54 del 2025)
|